Siamone felici!

venerdì 1 aprile 2022

DG Beatrice Seiterle

Care amiche e amici del Rotary, 

Finalmente possiamo nuovamente  stare insieme, senza restrizioni e misure preventive! Anche per il Rotary  questa è anche una grande notizia. La maggior parte delle persone sarà felice di potersi finalmente incontrare di nuovo in modo rilassato, senza barriere come certificati o maschere, e di poter pianificare nuovamente eventi di ogni tipo.

Tuttavia, dobbiamo anche rispettare il fatto che non tutti percepiranno questo cambiamento allo stesso modo. Alcuni si sentono liberati, altri devono riabituarsi alla normalità. Ognuno deve decidere da solo quanta vicinanza gli fa bene. Le regole valide generalmente prima della pandemia  sono ormai decadute e devono essere negoziate individualmente. 

Del resto succedeva anche in passato. Abbiamo sempre salutato certe persone di passaggio, altre con una stretta di mano e altre ancora con un abbraccio o un bacio sulla guancia, a seconda della confidenza che avevamo nei loro confronti. Questo fatto complica ulteriormente gli atteggiamenti odierni. Se non voglio ancora abbracciare o stringere la mano a qualcuno, perché ormai ho imparato che si dovrebbe evitare, potrebbe essere preso dall'altra persona come freddezza o un volere mantenere le distanze.

Possiamo fare solo una cosa: prima rispondere onestamente a sé stessi  quale vicinanza o distanza vogliamo tenere, e poi farlo sapere all'altra persona in modo chiaro e amichevole. Alcuni possono già essere di nuovo tra le braccia l’uno dell'altro, altri preferiscono stare un passo indietro e inchinarsi come gli asiatici. Facciamo semplicemente  in modo di essere entrambi educati e amichevoli.Possiamo così godere dell’incontro di nuovo possibile, senza preoccupazioni, nella speranza che rimanga tale. 

Personalmente, non vedo l'ora che, dopo una pausa di due anni, la famiglia rotariana si riunisca di nuovo per un congresso a Houston e per i molti eventi,  importanti per i Rotariani,  che ora vengono pianificati e realizzati con grande impegno. Che sia il concerto di beneficenza a favore di Mine-ex, che si terrà il 7 maggio a Glarona, o l'Action Day del 21 maggio, quando molti club stanno pianificando azioni per rendere il Rotary più visibile, o la Settimana svizzera di soccorso ai disastri Shelter & Water, con il grande gala di raccolta fondi a Soletta. Che bello potersi riunire di nuovo! Rallegriamoci!

DG Beatrice Seiterle

DG Beatrice Seiterle